Principali tipi di tatuaggio


Old school

I tatuaggi "old school" sono caratterizzati dalle linee nette e squadrate, dall'uso massiccio del nero e dalla colorazione piatta e senza sfumature. I soggetti dei tatuaggi "old school" sono quelli della tradizione europea e americana: rose, pugnali, cuori sacri, pin up e simbologie marittime come sirene, ancore e navi.

New skool

I tatuaggi "new skool" si rifanno alla "vecchia scuola" ma esasperandone le caratteristiche, quindi linee ancora più grosse e colori super luminosi Caso particolare sono le pantere nere. Per anni uno dei classici della tradizione americana, sono state per un periodo considerate simbolo di maschilismo e machismo e pertanto boicottate da una parte del mondo del tatuaggio. Ultimamente in concomitanza della nascita del genere "new skool" vi è stata una riabilitazione ed è facile vedere delle reinterpretazioni del genere.

Tribale

Tribale è il nome che viene dato a quella categoria di tatuaggi che si è affermata a partire dai primi anni novanta e che si basa sui tatuaggi tradizionali degli indigeni delle varie isole del Pacifico (Samoa, Isole Marchesi, Hawaii), dei Dayak del Borneo, dei Maori della Nuova Zelanda e dai Nativi Americani.
Lo stile tribale è caratterizzato da disegni astratti, formati da linee dalla silhouette molto marcata, di solito riempiti totalmente di nero. Spesso i disegni vengono effettuati in maniera tale da enfatizzare le linee naturali del corpo e della muscolatura. È altrettanto diffusa l'utilizzo di linee molto intricate e con disegni geometrici ripetuti che rappresentano la reinterpretazione di flora e fauna o elementi naturali, specialmente fuoco, aria e acqua.

Giapponese

In giapponese i tatuaggi sono chiamati irezumi (ireru inserire sumi inchiostro nero,) o horimono (horu inscrivere mono qualcosa)per precisare la tecnica tradizionale giapponese è detta "TEBORI". I più classici disegni del tatuaggio tradizionale giapponese sono:
i dragoni
i fiori di ciliegio, simbolo della trascendenza ed evanescenza della vita umana
Fudomyo-O, versione giapponese della divinità buddhista Acalanatha, versione furiosa del Buddha
Kara-jishi, animale mitologico
le carpe koi, simbolo di perseveranza e coraggio

Biomeccanico

Ispirato ai lavori di Hans Ruedi Giger questo tipo di tatuaggi ha avuto il suo momento di gloria negli anni ottanta e nei primi anni novanta.
I tatuaggi biomeccanici di solito rappresentano creature composte da organi o membra umane fusi indissolubilmente con parti meccaniche.