Realizzazione del tatuaggio

− Gli step per la realizzazione del tatuaggio sono i seguenti:


− Scelta del disegno, della sua dimensione e della sua locazione sul corpo.


− Realizzazione dello stencil su carta lucida per il trasferimento del disegno desiderato sulla pelle attraverso l’uso di matita ectografica (matita copiativa) o di pennino da disegno tecnico normalmente non superiore allo 0,3. Per lo stencil alcuni tatuatori usano il deodorante stick che risulta essere molto efficace, tuttavia per ragioni igieniche e di praticità è opportuno procurarsi appositi prodotti (stencil Tat) venduti da molte aziende di professional tattoo supplyes.


− E’ consigliabile radere se necessario e disinfettare la parte prima dell’applicazione dello stencil tat , ed una volta stampato il calco aspettare qualche minuto per dare il tempo a quest’ultimo di seccare bene e fissarsi sulla pelle. Il professionista deve anche accertarsi di stampare il disegno nella posizione ideale per non incorrere in brutte sorprese che si possono verificare a lavoro finito. La posizione sbagliata potrebbe far risultare il tatuaggio storto al momento del cambio di posizione della persona e per questo è necessario il giusto occhio ed esperienza.


− Da qui ed altro nasce il consiglio di avvalersi del lavoro di professionisti che hanno la giusta conoscenza ed esperienza nel settore.


− Fatto questo si passa alla realizzazione che a seconda del tipo di disegno avrà inizio con:


− L’applicazione della vasellina meglio se lenitiva, antirritante e addizionata di vitamine.
Applicarla con apposita spatola in legno monouso e soprattutto tirare fuori subito la vasellina necessaria ad il lavoro, cosi da evitare di dover riattingere dal barattolo ulteriore prodotto con le mani o con la spatola venuta a contatto con il sangue ed il colore.


− Per la battitura dell’outline(linea di contorno) è necessario avvalersi di una macchinetta tarata a dovere per battitura secca, puntale apposito e needlebar liner (asticella con aghi convergenti da contorno. RLB) che possono variare solitamente da un minimo di tre aghi a oltre 10 a seconda del disegno desiderato e, normalmente, ad un intensità di corrente non superiore a 8/9 V.


− la battitura dovrà essere alla giusta velocità nel tirare le linee e mantenere il giusto livello di profondità di penetrazione nella pelle altrimenti il colore, a pelle guarita, o tenderà ad andarsene in caso di scarsa pressione della mano o a migrare(spandersi sottopelle in maniera irregolare subito o con il tempo) oltre a far uscire piu siero e sangue del necessario che potrà comportare la formazione di crosta con conseguente perdita di brillantezza del tatuaggio.


− Avvalersi di uno spruzzino riempito di acqua e green soap per detergere il colore in eccesso durante il lavoro. Il green soap è uno speciale sapone verde detergente antibatterico e antirritante. Usarlo con attenzione durante la realizzazione del tatuaggio stando attenti a non cancellare il calco sulla pelle.





Per le sfumature si deve tarare la macchinetta con la battuta piu morbida o usarne una apposita e diminuire considerevolmente il voltaggio sull’alimentatore. Si usano puntali e needlebars con aghi flat o shader (Flat sono aghi a rastrelliera F, Shader sono disposti in modo circolare RSB) di diverse quantità di aghi a seconda delle esigenze.

− Per i riempimenti di colore delle campiture che lo richiedono è sempre consigliabile la macchinetta da, o regolata con battuta morbida, ma il voltaggio deve essere il solito usato per l’outline. Inoltre si devono usare puntali appositi e needlebars con aghi Magnum ( Aghi disposti a doppia rastrelliera M).

− Una volta concluso il lavoro pulire bene con il green soap asciugare e cospargere il tatuaggio con la vasellina. Coprire il tatuaggio con pellicola trasparente.